venerdì 1 giugno 2012

MISS MAKE ME BEAUTIFUL: mua per Miss Italia

Miss Italia è a caccia della Top Make up artist!
Ombretti, mascara, matite e pennelli sono questi i veri strumenti bellezza!

Non ho mai avuto la presunzione di chiamarmi make-up artist, per quello bisognerebbe frequentare un vero corso e conseguire un attestato. Ma non nascondo il fatto che ho sempre sognato e desiderato di poter truccare, almeno una volta nella mia vita, una modella ad un evento importante. Alla fine il talento non mi manca!
Non potete immaginare quindi che gioia e soddisfazione si provi ad essere invitate a partecipare ad un'iniziativa di Miss Italia che, se pur virtualmente, mi vedrà come make-up artist per un giorno.

Il progetto creativo, dedicato alle beauty addicted, prevede il makeover di una Miss utilizzando alcuni prodotti presenti in un kit di bellezza con l'intento di mostrare il talento delle beauty blogger presenti in rete.

Questo post dovrebbe avere quale scopo quello di dare dei consigli sui prodotti e suggerimenti per realizzare un trucco perfetto e duraturo anche nelle situazioni più frenetiche. Vi consiglio di leggere bene tutto il post perchè ho descritto il procedimento su come ottenere il look e vi svelerò anche qualche segreto su come ottenere un make-up impeccabile!

Premesso che vorrei sapere io dalle Miss quali sono i loro segreti per essere belle anche acqua e sapone, io ho scelto come modella Valentina Cammarota, Miss Curve d'Italia Elena Mirò.


Prima di iniziare a truccare la Miss applichiamo una crema idratante sulla pelle. L'applicazione della crema, che occorre scegliere secondo le proprie caratteristiche ed esigenze epidermiche, è uno step fondamentale perché protegge dagli agenti esterni costituendo una barriera tra la nostra pelle e il make-up.



  • Successivamente applichiamo il 24Ore Perfect Primerun primer viso, levigante ad effetto mat, che ha la funzione di accogliere e far durare a lungo il make-up, senza sbavature.
    Grazie alla sua texture siliconica incolore, minimizza le imperfezioni, leviga e prepara la pelle all’applicazione del fondotinta.

  • Dopo qualche minuto che il primer si sarà assorbito, passiamo alla stesura del Fondotinta 24Ore Perfect, un fondo dalla texture setosa e dalla performance a lunghissima tenuta senza ritocchi grazie al Power Stay Complex. Contrasta la lucidità della pelle senza creare l’effetto maschera.





Prima di applicare il correttore per correggere eventuali occhiaie, passiamo al trucco occhi così, in caso di fall out delle polveri, potremmo sempre andar a pulire e correggere il tutto senza rovinare la base.
Applichiamo sempre un velo di primer su tutta la palpebra e, una volta asciutto, correggiamo le discromie e attenuiamo la visibilità delle piccole vene con del correttore che servirà anche da base per far aderire meglio gli ombretti.

  • Nel kit di bellezza, erano a disposizione due palette: io ho scelto la n.08 Sparkly Night dalle tonalità più calde, per scaldare leggermente quelli che sono i toni naturali della Miss.
    L'Ombretto Trio Hi-Tech, storico best seller di Deborah Milano, ha una texture intensa e luminosa e un doppio uso wet&dry.
    Con un pennello bagnato applichiamo l'oro antico all'angolo interno dell'occhio e ne sfumiamo un po' su tutta la palpebra fissa, fino ad arrivare quasi all'arca sopracciliare.
    Sulla palpebra mobile applichiamo asciutto l'ombretto color vinaccia e, in prossimità dell'angolo esterno dell'occhio, lo bagniamo per intensificare leggermente il colore.
    Terminiamo il make-up applicando all'angolo esterno il viola della palettina, portandolo leggermente sopra la piega dell'occhio.
  • Successivamente andiamo ad intensificare l'attaccatura delle ciglia con l'Eyeliner Ultraliner, un eyeliner liquido ad alta definizione. La punta in feltro, molto confortevole, consente un'applicazione facile e precisa. Ma prima che l'eyeliner si asciughi, lo sfumiamo per evitare una riga troppo netta e decisa e per scaricare leggermente il colore.Come mascara ho scelto il Black+Long per ciglia incredibilmente lunghe e intensamente nere grazie anche allo speciale Carbon Black Complex. Lo sguardo diventa così profondo, magnetico e seducente.

Possiamo a questo punto terminate il trucco viso, andando con il correttore a correggere occhiaie ed eventuali imperfezioni.

  • Fissiamo il tutto con la cipria prima tamponandola con una spugnetta e poi con un pennellone pulito eliminiamo gli eccessi di polvere. Per questo make-up utilizziamo la Cipria Ultrafine con Oligoelementi Minerali dalla texture ultrafine ad azione lenitiva e rigenerante.
    Per il contouring del viso sfumiamo la Terra Luminature, una terra abbronzante setosa e facile da sfumare, arricchita di Jewel Powder, polvere di gemme preziose ricche di Oligoelementi Minerali: ametista, ambra, giada, rubino, corallo e madreperla.
     
  • Con la Matita LipLiner delineiamo ed esaltiamo in modo estremamente preciso il contorno e, sempre con la stessa matita, riempiamo di colore le labbra.
    Terminiamo il look con un tocco di gloss al centro delle labbra per dare volume applicando l'Euphoric Shine Lip Gloss 24Ore n. 17 Lasting Mocha, un gloss luminoso e dalla tenuta straordinaria. Grazie alla presenza in formula del Lasting Shine Dh Complex aderisce alle labbra senza appiccicare per una coprenza a lunga durata e brillantezza estrema fino a 6 ore.
E questo è il make-up terminato.
Vi lascio alla foto del prima e dopo


Gli strumenti del mestiere.
Tutti noi sappiamo che la riuscita di un buon make-up non è dato solo dalla scelta di ottimi prodotti ma anche dall'utilizzo dei giusti strumenti di lavoro. Fondamentali sono quindi i pennelli che devono essere professionali e di ottima qualità, ognuno con una funzionalità diversa per un risultato impeccabile.
Eccovi una selezione di pennelli da utilizzare per realizzare il trucco della Miss:

  • Pennello fondotinta. Ideale per una stesura precisa di fondotinta dalla texture sia fluida che compatta cremosa. La sua speciale forma piatta garantisce un’applicazione uniforme e rapida del fondotinta.
  • Maxi Pennello viso: Ideale per applicare e sfumare ciprie, terre e polveri libere. La sua forma arrotondata e bombata permette di seguire la forma del viso.
  • Pennello fard. Ideale per scolpire gli zigomi con fard, terre e polveri illuminanti. Il taglio obliquo e svasato permette di applicare il prodotto in maniera precisa e uniforme.
  • 2in1 pennello occhi. Pratico pennello 2in1, ideale per stendere e sfumare l’ombretto lungo la palpebra mobile e delineare il contorno occhi.
  • Pennello piatto occhi. Ideale per stendere e sfumare ombretti compatti, cotti ed in polvere libera. La forma compatta e leggermente arrotondata consente una stesura facile su tutta la palpebra senza spreco di prodotto.

Nel caso foste interessati ad un look un po' più deciso utilizzando più o meno gli stessi prodotti citati nel post, sulla pagina facebook vi ho pubblicato una face chart, che potete vedere QUI e ho notato che vi è piaciuta un sacco. Fatemi sapere poi se siete interessati a sapere il procedimento per realizzarlo e alla lista dei prodotti.
________________________________________________________________________________________________________________

Il look della Miss non è ancora terminato. L’acconciatura delinea gran parte dello stile personale di una donna, valorizzandone ed enfatizzandone i tratti del viso.
Ho pensato di lasciarle comunque i capelli sciolti: non volevo una acconciatura particolare, importante o elaborata anche perchè la Miss durante lo svolgimento del concorso dovrà effettuare vari cambi di abito o costume e la pettinatura potrebbe rovinarsi.
L'acconciatura è morbida, i capelli sono sciolti e fluenti: scendono dolcemente sulle spalle per poi creare giochi di onde sulle punte.
Per realizzare questo look consiglio i prodotti WELLA PROFESSIONALS CARE.


Come primo step consiglio il Velvet Amplifier – preparatore per lo styling che funziona come un make-up primer. Grazie all’innovativa Synergy Technology, le particelle leviganti e i polimeri siliconici si combinano con la struttura dei capelli per donare massima levigatezza e flessibilità alla capigliatura. È la base indispensabile di ogni styling, in grado di proteggere i capelli dall’azione del calore senza fissarli o appesantirli. E’ un siero concentrato da applicare sui capelli umidi, prima di utilizzare uno degli altri prodotti della linea Wella Professionals Styling e proseguire con l’asciugatura per un risultato finale sorprendente.

Il secondo step è costituito dal Natural Volume - Styling mousse: una mousse per donare un tocco di volume ai capelli. Si applica sui capelli umidi e bisogna distribuire omogeneamente il prodotto dalla base alle punte.

La Shape Shift - Gomma modellante invece crea stili scolpiti e flessibili, con una lucentezza straordinaria. Bisogna lavorare tra le dita una generosa quantità di prodotto e scolpire i capelli per dare forma, definire o svelare lo stile.

Per fissare l'acconciatura vaporizziamo lo Stay Styled - Finishing spray, uno Spray dalla tenuta forte per dare massima durata all'acconciatura.

Questo è più o meno il look che immagino possa valorizzare al meglio la Miss.


Aspettate un attimo, non ho ancora finito!!!



Lo so che dopo tutto quello che ho scritto vi sarete sicuramente annoiate e non avete voglia di leggere altro. Ma non vanno mai sottovalutati e tralasciati i dettagli. Mi riferisco alla manicure perchè sia nel caso la Miss ricevesse una fascia sia nel caso venisse incoronata, sarà sicuramente un momento emozionante. E saranno le dita a spingere via le lacrime, mettendo in primo piano le unghie che saranno per l'occasione smaltate con un bel color vinaccia, che richiama l'ombretto applicato sugli occhi.
Il n. 67 Plum Noir, scelto per la modella, fa parte della categoria degli Smalti Prêt à Porter: la loro formula consente asciugatura rapida, estrema brillantezza e lunga tenuta.




A questo punto è fondamentale per me sapere se questo post vi è stato utile, se trovate che abbia fatto un buon lavoro o meno, se il look proposto vi piace, oppure ditemi se avete suggerimenti o critiche da farmi.

Aspetto i vostri commenti allora =)


2 commenti :

  1. Ciao voglio farti una domanda: dove hai acquistato i pennelli della Deborah Milano? grazie infinite, li voglio anche io! ;) proverò la fondotinta! bacio e grazie *_^

    RispondiElimina
  2. meritavi di vincere secondo me,mi piace tantissimo il risultato..elegante e sexy allo stesso tempo

    P.s. chissà se le modelle in questione sanno di questa iniziativa e ci vengono a sbirciare per vedere come le trucchiamo XD XD

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post. I commenti sono l'anima del blog: ogni visita è sempre gradita e ricambiata :)